La bellezza non ha età: la riscossa delle over 50

La bellezza non ha età: la riscossa delle over 50
29 Ott 2016

Fino a qualche decennio fa compiere cinquant’anni per una donna significava essere arrivata ad un punto di non ritorno, aver lasciato alle spalle per sempre i giorni della giovinezza e della bellezza. Oggi non è più così… dopo i cinquant’anni si può dare nuovo slancio alla propria vita e al proprio aspetto dedicandosi alle proprie passioni e prendendosi maggiormente cura di sé.

Indubbiamente il passare degli anni si nota, ma con il tempo si trova la forza di guardarsi allo specchio e vedere che in ogni ruga, in ogni espressione si può leggere il racconto di un’emozione, di un pezzo di vita. Certamente non si ha più la pelle luminosa e compatta come a vent’anni, la chioma non è la stessa e nemmeno la silhouette, ma per ogni ruga e ogni centimetro in più sul giro vita cresce la consapevolezza del fatto che gli anni che sono trascorsi sono stati intensi, pieni di sentimenti positivi e anche negativi, considerati gli alti e bassi che la vita quotidianamente ci riserva. Insomma, si comprende che quelli sono i segni di esperienze e di attimi di vita vissuta.

Anche il mondo della televisione e quello delle passerelle hanno cominciato a dirci che mostrare con naturalezza i segni del tempo che scorre è un vanto, un onore. Monica Bellucci un paio di anni fa si è fatta immortalare dai fotografi del Festival di Cannes sfoggiando la sua bellezza al naturale. Elegante e sicura ha dimostrato quanto i segni degli anni siano qualcosa da valorizzare e non da nascondere perché parlano di emozioni vissute, di vita vera.

Lo sapevate che è nata un’agenzia di Modelle over 50 ? Io l’ho scoperto da poco e mi sono accorta che sempre più case di moda utilizzano signore nostre coetanee.

Il mondo insomma ci riscopre e spesso affida i suoi messaggi al fascino over 50,una dote che con l’età e l’esperienza ci viene spontanea.

Over 50 monica bellina studio di estetica rivoli torino

Giorgio Armani ha scelto di far sfilare modelle che hanno ampiamente superato i quarant’anni, come Eva Erzigova e Jasmine Le Bon, per raccontare un’idea di fascino e di bellezza che non ha età, anzi che nasce con la maturità. Con l’età alcuni “dettagli” però devono essere superati che ne dite? Non saremo alte 1 metro e ottanta, la circonferenza è leggermente cambiata e siccome abbiamo riso, pianto, amato, vissuto un po’ di più rispetto ad una 20enne e ci è rimasto “qualche segno sul viso”. Poi diciamoci la verità, l’età aiuta a sciogliersi anche un pochino, avere la giusta malizia e a essere più rilassate anche con un paio di chili in più! Detta fra di noi essere splendide donne anche una volta oltrepassata la soglia dei cinquant’anni è possibile. Basta accettare la bellezza di un corpo che cambia regalando fascino e consapevolezze nuove e seguire qualche piccolo consiglio per conservare la tonicità della pelle e dei muscoli:

  • La prima, ovviamente, è andare dall’ estetista ( scherzo !! 😉 )
  • Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Dopo la menopausa è importante assumere più proteine per rafforzare la muscolatura, più calcio per contrastare l’osteoporosi e più frutta e verdura oltre a bere sempre molta acqua. Bisogna però combinare bene i cibi in modo da accelerare il metabolismo, garantendo una sensazione di benessere generale e di giovinezza rinnovata a tutto l’organismo. La salute è la prima fonte di bellezza e prendersene cura è fondamentale.
  • Praticare attività fisica. Il corpo ha bisogno di movimento per tenersi in forma: basta una camminata o uno sport leggero come lo yoga o il pilates per ritrovare equilibrio ed energia.
  • Mantenere attiva la propria mente con cruciverba, giochi di logica e anagrammi…
  • Aiutare il proprio corpo ad eliminare liquidi e tossine con massaggi che, stimolando la circolazione, aiutano a mantenere la pelle elastica e tonica.
  • Curare il proprio aspetto e il proprio look. È molto importante prendersi cura di sé per sentirsi sempre a proprio agio e in forma. Il taglio di capelli giusto, un vestito appropriato, una bella manicure… e il gioco è fatto!

Ultimo in ordine, ma non per importanza: accettarsi, amarsi per quel che si è e fare un po’ di autoironia sul tempo che passa un po’ di senso dell’umorismo, sorridere e scherzare fa stare bene noi e gli altri. La bellezza non ha età ed ogni età ha la sua bellezza. Prendersi cura di sé e amarsi giorno dopo giorno è il miglior modo di vincere i segni del tempo e di sentirsi ancora belle. La società ha riscoperto il fascino delle cinquantenni e non ci resta che goderci questo momento, sfoggiando tutto il nostro splendore!

Commenta con Facebook

Commenti Facebook

Share

Monica Bellina

Comments

  1. Rita catucci Says: Gennaio 10, 2018 at 2:16 pm

    pienamente d’accordo che noi over 50 abbiamo ancora tanto da dimostrare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *