Ecco spiegato come e perché si ingrassa!

Ecco spiegato come e perché si ingrassa!
10 nov 2017

Lo sapevi che giorno dopo giorno il nostro corpo produce sempre più grasso, ad ogni età?

E che giorno dopo giorno perdiamo massa magra muscolare?

Può succedere che il nostro peso resti uguale, ma gli anni modificano la composizione del nostro corpo: è il processo naturale d’invecchiamento sia nella donna che nell’uomo.

IL GRASSO GENERA NUOVO GRASSO!

Le cellule in causa sono i famosi adipociti bianchi e, una volta formati, vivono molti anni. Proprio in questo momento, mentre mi sta leggendo, nel suo corpo si sta formando almeno un adipocita in grado di accumulare grasso alimentare.

Cerco di dirlo con parole più semplici…

Perché si ingrassa ?

perchè ingrassiamo con il cibo spazzaturaGli adipociti non hanno mitosi, cioè da un adipocita non si forma un altro adipocita. Gli adipociti si formano dalle cellule staminali prodotte dal midollo e trasportate dal sangue nel tessuto adiposo.

Quando una persona mangia troppi lipidi e carboidrati glicemici gli adipociti aumentano il loro volume (ipertrofia). Ma c’è un limite all’aumento del volume. Raggiunta la dimensione critica l’adipocita modifica il suo aspetto genico e produce nuove proteine: le citochine.

Queste sono proteine infiammatorie che cercano di bloccare l’entrata di nuovi acidi grassi negli adipociti al fine di non farli esplodere. In queste condizioni si genera l’infiammazione nel tessuto adiposo. Le cellule staminali si trasformano in pre-adipociti e in adipociti, destinati ad accumulare gli acidi grassi alimentari in costante arrivo.

Ora vi do un’altra brutta notizia…

Ogni anno possiamo perdere solo il 10% degli adipociti formati nel tessuto adiposo. Resta l’altro 90%!

Possiamo dimagrire svuotando gli adipociti (in questo noi in studio siamo bravissime!) e riducendo il loro volume, ma il loro numero resta. Ecco perché quando si ricomincia a mangiare male essi si riempiono di nuovo e ricompare l’accumulo di grasso!

Tutto questo vi dovrebbe aiutare a capire che tutto ciò che è GOSSIP DIETETICO non funziona!

Il calcolo giornaliero delle calorie non funziona!

Sarebbe troppo bello e facile.

i motivi che ci fanno ingrassare

La risposta sta di nuovo nella scienza e la riserviamo ai professionisti competenti, ma vi saluto con tre parole chiave: alimentazione, ossigeno e proteina c reattiva.

A voi la curiosità di comprendere e la volontà di provare.

Sperando di esservi stata utile vi auguro una splendida giornata, in salute!

 

Monica Bellina

Commenta con Facebook

Commenti Facebook

Share

Monica Bellina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *