Come trattare la pelle nella stagione invernale

Come trattare la pelle nella stagione invernale
21 ott 2017

In questo periodo molte persone mi pongono la stessa domanda: “Ho la pelle del viso secca, mi consigli una crema idratante?”

Bene, è normale che ciò accada in questo periodo più freddo perché le basse temperature mettono a dura prova lo strato più esterno dell’epidermide. Per contrastare questo inestetismo spesso si provano ad utilizzare prodotti in commercio come creme idratanti, oli, burri, cere e così via, senza ottenere grandi risultati, ma solo spendendo soldi inutilmente e soprattutto non aiutando la nostra pelle.

Per capire il perché di questo inestetismo bisogna comprendere meglio il ruolo della barriera idrolipidica.

La barriera idrolipidica è una sorta di mantello che riveste la superficie cutanea ed è composta da una componente idrofila e una frazione liposolubile. Il suo ruolo principale è quello di trattenere l’acqua ai giusti livelli, evitando che la pelle si disidrati.

come proteggere la pelle in inverno

Prendersi cura della pelle in inverno

trattare la pelle durante l'invernoPer avere una pelle idratata bisogna che l’acqua sia presente all’interno dell’organismo, è fondamentale.

Le cellule hanno dei recettori, tipo delle antenne, che collegano l’esterno della cellula con l’interno e attraverso la codificazione partono i vari processi. Quindi una crema idratante non serve, perché la pelle è impermeabile all’acqua: bisogna utilizzare un prodotto in grado di stimolare le cellule a trattenere l’acqua presente all’interno del nostro organismo.

Questa è la biochimica del nostro corpo, funzioniamo così.

Torniamo alla barriera idrolipidica…

La pelle può disidratarsi se questa barriera è carente di lipidi. Alcuni cosmetici non adatti tendono ad alterarne la composizione senza che poi vengano ricostruiti. In questo modo la pelle si disidrata e si innesca un processo infiammatorio che provoca l’invecchiamento.

Tutti i detergenti schiumosi contengono gli SLES, che distruggono gli enzimi dei corneociti alterando la barriera idrolipidica. La detersione troppo spesso viene sottovalutata, erroneamente.

“La mia amica mi ha detto che una sua amica ha usato una crema che le ha fatto sparire le rughe!”

A mio parere i miracoli lasciamoli a Dio…

 

Nessun cosmetico o metodo è sufficiente da solo, ma solo la sinergia di più elementi permette di ottenere i risultati sperati.

Ignorare aspetti importanti relativi al funzionamento della pelle aumenta i rischi di scegliere prodotti e trattamenti poco affini ad essa.

Vi invito quindi ad affidarvi sempre ai professionisti del settore.

Scusate la franchezza, ma a volte mi risulta difficile addolcire argomenti che mi stanno molto a cuore.

proteggere la pelle durante l'inverno

Auguro un buon inverno a tutte le pelli!

Monica Bellina

Commenta con Facebook

Commenti Facebook

Share

Monica Bellina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *